Google
 

Chatta con noi...


sabato 17 maggio 2008

OSCAR PISTORIUS "BLADE RUNNER", IL DISABILE TROPPO ABILE di Sghebs

Oscar Pistorius ce l'ha fatta, il sogno di partecipare alle Olimpiadi di Pechino diventa realtà: adesso tocca a lui ottenere il tempo minimo di 46" sui 400m per andare ai giochi.
Oscar è un corridore sudafricano al quale sono state amputate entrambe le gambe a 11 mesi perchè nato con una grave malformazione(non aveva talloni). Ma lui non ha perso la speranza. Ma ora, grazie a delle speciali protesi in fibra di carbonio dall'aspetto futuristico, che assomigliano ad enormi molle tecnologiche, Oscar Pistorius vola ed è uno degli atleti piu veloci al mondo.
Mesi fa, però, un esperto della Iaaf che ha seguito la sua vicenda ha dichiarato: «Dispone di un vantaggio considerevole rispetto ai normodotati». I test dimostrano che le protesi in fibra di carbonio, fissate sotto il ginocchio di Pistorius, restituiscono meglio l'energia: «Abbiamo esaminato lui e altri cinque quattrocentisti che hanno tempi simili ai suoi: Oscar ha una capacità aerobica inferiore rispetto a loro e una capacità anaerobica uguale, il che significa che se ha fatto gli stessi risultati è perchè è stato favorito dalle protesi. Queste sono in fibra di carbonio e, ad ogni appoggio, restituiscono il 90% dell'energia trasmessa alla pista anzichè il 60% come un piede umano» ha spiegato Bruggemann. MA IO MI DOMANDO COME FA UN RAGAZZO A TRARRE VANTAGGI DALL'ASSENZA DELLE GAMBE, MI SEMBRA UN PARADOSSO.
Per fortuna ieri è arrivata una nuova sentenza dal Tas di Losanna che ha cancellato la sentenza della Iaaf e consentirà a Pistorius di partecipare ai Giochi.


Finalmente un bel messaggio di uguaglianza e rispetto della diversità in un mondo dove ogni giorno vengono calpestati i diritti dei più deboli

Nessun commento: