Splendido countdown...La Cina - almeno televisivamente - è molto vicina.
Pagina post
Chatta con noi...
sabato 9 agosto 2008
Apertura Giochi Olimpici 2008
domenica 3 agosto 2008
SCIROCCU "NA JURNATA DI SCURO"
Live del gruppo Sciroccu al teatro comunale di Noto - febbraio 2007
Pagina post
venerdì 1 agosto 2008
RENDEZ-VOUS di Kelly Joyce
Ecco a voi “Rendez-vous”, il nuovo bellissimo singolo di Kelly Joyce, splendida artista dal talento multiforme che ritorna con un nuovo sorprendente brano estratto dal terzo lavoro discografico dal titolo “Allô!”, che verrà pubblicato a settembre.
Pagina post
domenica 27 luglio 2008
BOSSI INSULTA L'INNO DI MAMELI E I PROF DEL SUD
Noi non vogliamo avere niente a che fare contro i COG..ONI del Nord
Pagina post
domenica 13 luglio 2008
8 luglio 2008, intervento Beppe Grillo a Piazza Navona
Beppe Grillo contro tutti...Silvio, Napolitano e Papa Ratzinger
sabato 5 luglio 2008
Berlusconi al Parlamento Europeo (figura di merda)
Ecco l'ennesimo apprezzamento espresso verso il Mitico Berlusconi e la sua straordinaria formazione di governo
sabato 28 giugno 2008
Yann Tiersen - La Valse d'Amelie
Un valzer tratto da uno dei film francesi più famosi...Il favoloso mondo di Amélie Poulin.
Ps...mes amis, si vola in Francia
lunedì 23 giugno 2008
ITALIA MERITATAMENTE A CASA...MA SI POTEVA FAR DI PIU'
Troppi errori, cambi errati, Toni sfiancato e mai lasciato a riposo, 6 punte convocate e solamente 4 utilizzate (nel mondiale vinto del 2006 tutti e 6 gli attaccanti erano andati in Goal), persino la scaletta dei rigori è stata sbagliata. Ma qualcuno pagherà...Indovinate chi????? Pagina post
venerdì 20 giugno 2008
NON DIRE TURCHIA SE NON CE L'HAI NEL SACCO
Ennesimo miracolo turco...dopo i 3 goals in 5 min alla Repubblica Ceca, il pareggio al 122' contro la Croazia e "SCONTATA" vittoria ai rigori. Per la partita dell'Italia non ci resta che pregare il loro DIO....ALLAH!!!!!
Pagina post
martedì 17 giugno 2008
venerdì 13 giugno 2008
UN MIRACOLO PER L'ITALIA - I RISULTATI PER QUALIFICARSI di Sghebs
L'Italia di calcio, dopo il pareggio con la Romania, si trova ad un passo dal baratro dell'eliminazione. Ecco cosa deve accadere affinchè possa qualificarsi:
1) L'Italia batte la Francia e la Romania non supera l'Olanda.
2) L'Italia pareggia con gol con la Francia (1-1; 2-2; ecc.) e l'Olanda batte la Romania
3) l'Italia pareggia 0-0 con la Francia e l'Olanda batte 4-0 la Romania
Nel secondo e terzo caso l'Italia passerebbe per differenza reti con una classifica sconvolgente: Olanda 9; Italia 2; Francia 2; Romania 2. Ma siamo ai limiti della fantascienza!!!
Pagina post
mercoledì 11 giugno 2008
STRAGI SUL LAVORO: 6 VITTIME IN SICILIA di Sghebs
Oggi in Sicilia, a Mineo - un paesino a circa 35 km da Catania - si è consumata l'ennesima strage sul posto di lavoro. Sei persone sono state trovate senza vita, nei pressi di un depuratore, su cui stavano effettuando dei lavori di "ordinaria" manutenzione. Ancora incerte le cause che hanno provocato la tragedia: esalazioni tossiche o dispersione elettrica le più probabali.
Nonostante gli appelli del Presidente della Repubblica e dei vari politici di turno, continuano i gravissimi episodi di carenza di tutele e di misure di prevenzione per i lavoratori. Domani programmata una giornata di lutto in Sicilia.
Pagina post
domenica 8 giugno 2008
giovedì 5 giugno 2008
TOTO' SCHILLACI - ITALIA'90 di Sghebs
Nel 2006 abbiamo alzato al cielo la nostra quarta Coppa del Mondo. Un vuoto è stato colmato...ma quando rivedo queste immagini mi vengono ancora oggi i brividi.
Spero questo video ci porti fortuna nel cammino dell'Europeo...con un finale diverso. Incrociamo le dita
mercoledì 4 giugno 2008
AHMADINEJAD PERICOLO CONCRETO O PERSONAGGIO SCOMODO?
Cosa ha detto di così terribile? Le sue parole non riflettono la verità dei fatti?
Tutti lo dipingono come il nuovo Hitler... io lo definirei piuttosto un personaggio scomodo per i potenti dell'Occidente!
martedì 3 giugno 2008
BLOB - BERLUSCONI, BOSSI E TREMONTI - ispirato da David
Senza parole...la solita coerenza
lunedì 2 giugno 2008
CONOSCETE L'INNO DI MAMELI IN VERSIONE INTEGRALE? CREDO PROPRIO DI NO di Sghebs
Fratelli d'Italia
Fratelli d'Italia, l'Italia s'è desta;dell'elmo di Scipio s'è cinta la testa.
Dov'è la vittoria? Le porga la chioma,ché schiava di Roma Iddio la creò.
Stringiamoci a coorte, siam pronti alla morte;Italia chiamò.
Noi siamo da secoli calpesti e derisi, perché non siam popolo, perché siam divisi;
raccolgaci un'unica bandiera, una speme;di fonderci insieme già l'ora sonò.
Stringiamoci a coorte, siam pronti alla morte; Italia chiamò.
Uniamoci, amiamoci! L'unione e l'amore rivelano ai popoli le vie del Signore;
giuriamo far libero il suolo natìo; uniti, per Dio chi vincer ci può?
Stringiamoci a coorte, siam pronti alla morte; Italia chiamò.
Dall'Alpe a Sicilia dovunque è Legnano;ogni nom di Ferruccio ha il core e la mano;
i bimbi d'Italia si chiaman Balilla;il suon d'ogni squilla i vespri sonò.
Stringiamoci a coorte, siam pronti alla morte;Italia chiamò.
Son giunchi che piegano le spade vendute; già l'aquila d'Austria le penne ha perdute
il sangue d'Italia bevè, col cosacco, il sangue polacco, ma il cor le bruciò.
Stringiamoci a coorte, siam pronti alla morte; Italia chiamò.
Pagina postdomenica 1 giugno 2008
C'ERA UNA VOLTA LA BELLA NAPOLI
E' mai possibile che una città così bella ed importante sia ridotta in questo stato? Che figura ci facciamo? Il resto del mondo che idea si sta facendo di noi?
sabato 31 maggio 2008
TRADISCONO PIU' LE DONNE O GLI UOMINI? di Sghebs
Vorrei porvi una domanda apparentemente ingenua: tradiscono più le donne o gli uomini? Nell'uomo, amore e desiderio viaggiano sovente su due binari che possono anche non incontrarsi: spesso avviene una scissione tra l'amore (la moglie) e il desiderio sessuale (l'amante). E' vero che, in questo modo, gli incontri sessuali possono acquisire un irresistibile fascino, ma così potrebbe perdersi il piacere di godere la persona che si ama in tutta la sua intensità. Le donne, invece, quando tradiscono, il più delle volte è perché si innamorano. Hanno maggiori difficoltà a portare avanti storie parallele, sono portate ad interrompere il rapporto precedente per vivere il nuovo amore liberamente. E, ancora, il tradimento omosessuale (meno raro di quanto comunemente si pensi), irresistibile attrazione vissuta però con molta vergogna e conflittualità.
giovedì 29 maggio 2008
QUANDO LO SPORT NON E' PIU' SPORT - LA TRAGEDIA DELL'HEYSEL di Sghebs
Sono ormai passati 24 anni da quel tragico 29 maggio 1985 quando, durante la finale di Coppa dei Campioni di calcio tra Juventus e Liverpool allo stadio Heysel di Bruxelles, morirono trentanove persone, quasi tutti Italiani. Nonostante simili precedenti, negli stadi continuano ancora a verificarsi episodi di “guerriglia” tra pseudo-tifosi che non hanno ancora capito il vero significato della parola sport.
Facciamo in modo che episodi come questi non accadano più, altrimenti è come se uccidessimo per la seconda volta queste vittime di un mondo che di sportivo non ha più niente.
Pagina postmercoledì 28 maggio 2008
TERZO APPUNTAMENTO CON LE TERRIBILI PAGELLE DI FORMULA 1 a cura di Nino Mauceri
Scusate il ritardo, ma solo oggi è stato possibile inserire le pagelle dell'ultimo G.P. di Formula 1 a Montecarlo. Le pagelle stavolta sono proprio terribili.
Raikkonen 3 Inizia subito male perdendo una posizione. Poi inizia un calvario: è sistematicamente più lento di tutti i big. A tratti sembra di vedere una SuperAguri. Riesce anche nell’impresa di distruggere il sogno di Sutil di portare una Force India a punti (cosa mai riuscita nella storia, figuriamoci poi da questo Fisichella, voto 4 di stima fino adesso). Confuso
Massa 5 Aveva la pole, e a Monaco la pole è metà vittoria. Lui, non solo perde la pole, ma anche la seconda posizione. Quando sembra andare bene eccolo li che va dritto in una curva e rovina la gara. Il suo ritmo è comunque lento. Manca di personalità.
Hamilton WINNER 9,5 Vince il gp più impegnativo del mondiale nonostante parta terzo. Il 10 non è centrato solo per la pole mancata. Nonostante commetta un errore che gli costa una sosta ulteriore ai box , vince alla grande. Un ritmo gara impressionante. Stella.
Alonso 4 Aveva promesso grandi cose. Aveva rilasciato dichiarazioni sostenendo che in questo circuito si vede più la differenza del pilota che la differenza tra vetture. Eppure la sua gara è da dimenticare. Molto indietro in griglia, anche in gara commette molti errori, che condizionano anche la prestazione di altri piloti (vedi Heidfield). Continua la mia tesi: Briatore afferma miglioramenti ma a mio parere ormai il podio è un sogno ma anche la zona punti si allontana.
Piquet 2 Neanche una gara completata. Non si capisce ancora neanche un motivo per cui piloti come Ralf Schumacher non hanno trovato un voltante e piloti come Nelsinho abbiano un posto in F1… Impreciso, grossolano e sempre lento. Rovina una vettura a gara.
FERRARI 5 Piazzano due vetture in prima fila ma poi si rivelano per niente competitive. Sbagliano assetto e ritardano la decisione delle gomme che condiziona ulteriormente la gara di Kimi. Pasticcio
MC-LAREN 7 Le vetture non sembrano al massimo del potenziale. Rimangono comunque indietro ma fortuna per loro i loro piloti risollevano la situazione. In crescita.
RENAULT 3 Vettura sempre più lenta. Sembra quasi che da un gp all’altro vada sempre peggio. Incredibile l’involuzione della casa: da campione del mondo a fanalino di coda. Inoltre aggiungi l’estro di Briatore che cede Kovalainen per N. Piquet….
martedì 27 maggio 2008
10 CONSIGLI DALL'UOMO DEL FUTURO di Sghebs
John Titor, l’uomo che dice di provenire dal futuro, prima di lasciare la nostra dimensione spazio-temporale ha lasciato dieci consigli per sopravvivere in futuro, soprattutto in caso di guerra. Vero o falsa che sia la sua storia, vale la pena riflettere sui seguenti dieci consigli
2. Non baciate o intraprendete relazioni intime con chi non conoscete.
3. Imparate le basi per sterilizzare e purificare l'acqua.
4. Imparate ad usare le armi da fuoco, sparare e pulire una pistola.
5. Prendete un kit pronto soccorso ed imparate ad usarlo.
6. Trovate 5 persone entro 100miglia di cui avete fiducia e rimanete in contatto con loro.
7. Prendetevi una copia della costituzione e leggetela.
8. Mangiate meno.
9. Prendete una bicicletta e due paia di gomme. Usatela per 10miglia alla settimana.
10. Considerate cosa dovete portare con voi se dovete lasciare la vostra casa in 10minuti e non tornare mai piu'.
lunedì 26 maggio 2008
IL PAPPAGNINO inserito da Sghebs su suggerimento di GTL83
Ecco a voi un trailer realizzato da alcuni miei amici di Noto. Vale la pena di guardarlo, soprattutto per chi li conosce!!!
Il male può avere forme diverse...
Per vedere altri video dalla stessa fonte clicca qua
sabato 24 maggio 2008
venerdì 23 maggio 2008
GIOVANNI FALCONE 16 ANNI DOPO di Sghebs
Sedici anni fa, Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della sua scorta( Schifani, Montinaro e Di Cillo) morirono in un attentato a Capaci. Oggi l'Italia li ricorda con la speranza che simili stragi non succedano più. Questi eroi hanno dato un forte impulso alla lotta contro la Mafia e alla voglia di libertà.
« Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola. » | |
(Giovanni Falcone) |
mercoledì 21 maggio 2008
Goku Vegeta VS Majinbù (fusione)-doppiaggio PALERMITANO
Dopo il doppiaggio dei Simpson in Napoletano, non poteva mancare il doppiaggio di Dragon Ball in Palermitano. Troppo divertente
martedì 20 maggio 2008
SEI UN'IMMIGRATO? SUBITO IN CARCERE...HAI VIOLENTATO UNA DONNA? PRIMA VIOLENTANE UN'ALTRA di Sghebs
Il reato di immigrazione clandestina sarà introdotto per disegno di legge e prevederà una pena da sei mesi a quattro anni di carcere. È quanto stabilisce l'ultima bozza del cosiddetto "pacchetto sicurezza" all'esame del Consiglio dei ministri che si svolgerà domani a Napoli. Quindi carcere subito per gli immigrati...
Paradossalmente, invece, c'è chi ha stuprato e poi ucciso la propria ragazza e si ritrova in libertà per un errore di forma e nel frattempo violenta ed uccide la nuova fidanzata...
La legge è uguale per tutti...o quasi! BENVENUTI IN ITALIA
Pagina post
10.000 A.C. - IL TRAILER UFFICIALE di Sghebs
Vi consiglio questo film visto in serata: 10.000 a.C.
Regia: Roland Emmerich
Sceneggiatura: Roland Emmerich, Harald Kloser
Attori: Camilla Belle, Steven Strait, Cliff Curtis, Omar Sharif, Tim Barlow, Suri van Sornsen, Marco Khan, Reece Ritchie, Mo Zinal, Joel Virgel, Mona Hammond, Joel Fry, Joe Vaz, Nathanael Baring
Produzione: Warner Bros. Pictures, Legendary Pictures, Mark Gordon Productions, Centropolis Entertainment
Distribuzione: Warner Bros.
Paese: USA 2008
Uscita Cinema: 14/03/2008
Genere: Avventura
Trama del film 10.000 a.C.:
C'era una volta un mondo in cui gli enormi mammuth vagavano sulla terra. Un mondo in cui le idee e le credenze che nascevano forgiavano per sempre il genere umano. “10.000 a.C.” segue un giovane cacciatore (Steven Strait) alla ricerca di un esercito attraverso il deserto, in lotta con la tigre dai denti a sciabola e predatori preistorici per salvare la donna che ama (Camilla Belle) da un malvagio signore della guerra deciso a possederla. Dal regista di "Independence Day" e “The day after tomorrow”.
domenica 18 maggio 2008
NON C'E' 2 SENZA 3: L'INTER E L'INCUBO SCUDETTO di Sghebs
Siamo all'ultima giornata del campionato più emozionante degli ultimi 6 anni (da quel 5 maggio del 2002 che gli InterTristi ricorderanno di sicuro non si era più visto niente del genere). Alle 17 finalmente sapremo chi tra Inter e Roma sarà la squadra Campione d'Italia. La corazzata Inter sembra nettamente favorita - almeno stando all'opinione comune ed alle quote dei bookmakers - ma nel calcio tutto può succedere. D'altronde, secondo un detto popolare, non c'è 2 senza 3 e dopo le débacle con Milan ed Inter nessuno si scandalizzerebbe di un terzo crollo a Parma contro una squadra che darà battaglia per rimanere in serie A.
Come Maurizio Mosca, anche noi abbiamo lasciato oscillare il "nostro" pendolo di Foucault per sapere come andrà a finire:
Parma-Inter= 1' gol di Cruz; 2' gol di Ballottelli (annullato però per un fuorigioco inesistente); 5' palo di Cruz a portiere battuto, il Parma è inconsistente e chiuso a riccio in difesa; 67' traversa di Cambiasso; 92' rigore su Suazo, batte Materazzi che vuole farsi perdonare l'errore della scorsa settimana, il cucchiaio finisce dritto sulle mani di Bucci; 94' Bucci rilancia lungo, Gasbarroni lancia Lucarelli in profondità che però è in netto fuorigioco, il guardalinea clamorosamente non fischia, Lucarelli a tu per tu contro Julio César, GOOOOOOOOL. Parma-Inter 1-1, scudetto alla Roma, polemiche a non finire.
Pagina post
sabato 17 maggio 2008
OSCAR PISTORIUS "BLADE RUNNER", IL DISABILE TROPPO ABILE di Sghebs
Oscar Pistorius ce l'ha fatta, il sogno di partecipare alle Olimpiadi di Pechino diventa realtà: adesso tocca a lui ottenere il tempo minimo di 46" sui 400m per andare ai giochi.
Oscar è un corridore sudafricano al quale sono state amputate entrambe le gambe a 11 mesi perchè nato con una grave malformazione(non aveva talloni). Ma lui non ha perso la speranza. Ma ora, grazie a delle speciali protesi in fibra di carbonio dall'aspetto futuristico, che assomigliano ad enormi molle tecnologiche, Oscar Pistorius vola ed è uno degli atleti piu veloci al mondo.
Mesi fa, però, un esperto della Iaaf che ha seguito la sua vicenda ha dichiarato: «Dispone di un vantaggio considerevole rispetto ai normodotati». I test dimostrano che le protesi in fibra di carbonio, fissate sotto il ginocchio di Pistorius, restituiscono meglio l'energia: «Abbiamo esaminato lui e altri cinque quattrocentisti che hanno tempi simili ai suoi: Oscar ha una capacità aerobica inferiore rispetto a loro e una capacità anaerobica uguale, il che significa che se ha fatto gli stessi risultati è perchè è stato favorito dalle protesi. Queste sono in fibra di carbonio e, ad ogni appoggio, restituiscono il 90% dell'energia trasmessa alla pista anzichè il 60% come un piede umano» ha spiegato Bruggemann. MA IO MI DOMANDO COME FA UN RAGAZZO A TRARRE VANTAGGI DALL'ASSENZA DELLE GAMBE, MI SEMBRA UN PARADOSSO.
Per fortuna ieri è arrivata una nuova sentenza dal Tas di Losanna che ha cancellato la sentenza della Iaaf e consentirà a Pistorius di partecipare ai Giochi.
Finalmente un bel messaggio di uguaglianza e rispetto della diversità in un mondo dove ogni giorno vengono calpestati i diritti dei più deboli
Pagina post
venerdì 16 maggio 2008
CACCIA ALLE STREGHE: L'INQUISIZIONE 500 ANNI DOPO di Sghebs
Solamente oggi il nuovo governo ha ottenuto la fiducia al Senato, ma è già iniziata la caccia alle streghe: controlli a tappeto su tutto il territorio, immigrati al bando, nessuna distinzione tra buoni e cattivi, giudizio sommario.
Si respira un clima Medioevale, sembra essere tornati ai tempi dell'inquisizione - o per essere più vicini all'ideologia di destra - alle ronde fasciste. Che dire?
Evviva la democrazia, evviva il Partito delle Libertà ( libertà di decidere il destino altrui). Buona serata
Pagina post
mercoledì 14 maggio 2008
BERLUSCONI-VELTRONI = VELTRUSCONI: COSA ATTENDE GLI ITALIANI? di Sghebs
Oggi Berlusconi ha ottenuto la scontata fiducia alla camera. Tutto secondo previsioni: 335 a favore, 275 contro.
La vera notizia sta nel dialogo per le riforme proposto da Veltroni e ben accetto da Berlusconi: ciò rappresenta qualcosa di storico per la Terza Repubblica. "Sono grato a Veltroni e faremo tesoro della sua disponibilità. Abbiamo già avviato contatti con l'opposizione e il confronto inizierà già dalla fine di questa settimana", ha detto Berlusconi. Il Cavaliere ha poi aggiunto che "siamo di fronte ad una disponibilità al confronto che non è pregiudiziale e non ha precedenti nella storia repubblicana".
Sembrerebbe aprirsi un periodo di pace e di prosperità per l’Italia. Ma Qui gatta ci cova!!! Che futuro attende davvero gli Italiani? La Casta si è unita per fare i propri interessi alla faccia di noi cittadini? E cosa c’è sotto la cancellazione dell’Ici sulla prima casa? E’ una misura per il comune cittadino o per i possessori di ville signorili e castelli (abitazioni naturalmente non accatastate sotto tale dicitura)? E i soldi per tale manovra da dove arriveranno? Da tasse che si abbatteranno indiscriminatamente su tutti?
Non ci resta che aspettare... nel frattempo il FANTASMA di Veltrusconi comincia a turbare i sogni degli Italiani.
Guardate anche ciò che ne pensa Grillo cliccando quamartedì 13 maggio 2008
SUPER MARIO WORLD
Premete i tasti direzionali per spostarvi, tasto "A" per saltare, tasto "S" per correre, SPAZIO per iniziare
Pagina post
domenica 11 maggio 2008
LE "TERRIBILI" PAGELLE di Nino Mauceri
Secondo appuntamento con le pagelle di Formula1 sul Gran Premio di Turchia a cura di Nino Mauceri.
Massa WINNER 9 Si conferma per la terza volta consecutiva in questo tracciato. E’ veloce nelle libere, centra la pole e una vittoria perfetta. Si rilancia di forza per il titolo.
Raikkonen 7- Sbaglia la partenza perdendo istanti che gli costeranno il secondo posto. Condizionato dall’assetto non proprio ottimale. Non eccelle.
Hamilton 8 Molto veloce grazie ad una tattica aggressiva. Necessitava di una buona prestazione dopo un periodo poco brillante. In ripresa
Alonso S.v. Viene inquadrato solo per il primo pit stop, poi la regia si dimentica del bi-campione del mondo. Limitato come al solito da una vettura da 10 posto. Briatore crede nei miglioramenti ma rispetto all’inizio stagione ormai anche il podio è un sogno. Sprecato.
FERRARI 9 Doppietta mancata ma sfiorata. Tutto perfetto.
MC-LAREN 7 Diminuisce l’enorme svantaggio rispetto alle rosse. Cercano con una strategia alternativa di sorprendere. Rimangono dietro.
Per saperne di più sul mondo della FORMULA 1 clicca qua
INTER-SCUDETTO? IO FACCIO IL "CUCCO" di Sghebs
Dovunque mi giro sento parlare di calcio, di scudetto, di Inter. Dopo la festa rimandata della settimana scorsa, causa débacle nel derby, l'Inter si appresta ad alzare al cielo il suo 16???, 15????, 14???? scudetto (le opinioni sul num degli scudetti dell'Inter sono contrastanti). Caroselli sono stati organizzati in tutte le piazze italiane, le facce sono dipinte di nero-azzurro, si inneggia a Ibrahimovic, Mancini, Moratti, Materazzi. Ma se la vittoria non arrivasse? Se l'incubo 5 Maggio si rimanifestasse "esotericamente" nella testa degli Interisti? Se la "magia"(mai in verità espressa nel gioco) e la luce si fosse spenta? IO FACCIO IL CUCCO e se vedo un INTERISTA MI TOCCO . E questo è il resto.
Pagina post
venerdì 9 maggio 2008
giovedì 8 maggio 2008
ALDO MORO TRENT'ANNI FA di Sghebs
Domani è il trentesimo anniversario del ritrovamento del corpo senza vita di Aldo Moro. A lui è doveroso dedicare il post di stasera.
Il 9 maggio 1978 si consuma l'ultimo atto del dramma di Aldo Moro.
Lo statista democristiano viene sequestrato il 16 marzo da un commando delle Brigate rosse in via Fani dove vengono trucidati i cinque uomini della scorta. Dopo 55 giorni di prigionia, in via Caetani (una strada vicina alle sedi romane di Dc e Pci) la polizia trova il cadavere di Moro nel portabagagli di una Renault 4 rossa.
Quella data è stata scelta come simbolo per celebrare la memoria delle vittime del terrorismo. In programma numerose iniziative per ricordare quel periodo buio della storia della Repubblica.
Per la prima volta al Quirinale si celebra il "Giorno della memoria", istituito con la legge numero 56 del 4 maggio 2007, «al fine di ricordare tutte le vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice».
mercoledì 7 maggio 2008
I VIAGGI NEL TEMPO SONO POSSIBILI? LO STRAORDINARIO CASO DI JOHN TITOR di Sghebs
Con il post di stasera voglio portarvi ai LIMITI della CONOSCENZA.
I Viaggi nel Tempo sono possibili ? E' ormai chiaro che i progressi della fisica non smentiscono la possibilità che in linea del tutto teorica si possa viaggiare nel tempo. Dopo le conquiste di Einstein, e dopo di lui sappiamo che il Tempo, come lo Spazio, non sono unidirezionali, e non sono Assoluti, ma sono soltanto delle convenzioni, che noi esseri umani abbiamo creato, soggiogati dai nostri limitati sensi.Pensare che la linea del Tempo 'curvi' è qualcosa che fa vacillare la mente. E in effetti il tema della Macchina del Tempo e dei Viaggi nel Tempo è ormai un classico della science-fiction al punto tale da aver costituito un sotto-genere a parte.Ma è evidente che l'unica prova - un bel po' difficile per la verità - che i viaggi nel tempo sono possibili sarebbe che qualcuno tornasse indietro da uno di questi viaggi. E come faremmo ad essere sicuri che non ci sta prendendo in giro ? Semplicemente verificando le sue affermazioni sul futuro. E' quello che è accaduto a un tale, John Titor, che da qualche anno, dopo essere comparso su un forum, nel web, dapprima chiamandosi Timetravel_0, e poi appunto John Titor, ha preteso di convincere i suoi lettori di essere reduce da un Viaggio nel Tempo. Il primo post, questo John Titor, naturalmente misterioso, e mai svelato nella sua identità, lo ha scritto il 2 Novembre dell'anno 2000 (data quanto mai emblematica... ), ma stranamente solo qualche tempo dopo la Rete ha cominciato ad occuparsi di lui. Titor ha fatto una serie di 'predizioni' sugli eventi futuri della terra, fino al 2038, e l'unico modo per sapere se si tratta semplicemente - come si crede - di una truffa ben congegnata, è quello di verificare le sue 'predizioni.Questo che vi segnalo è il sito ufficiale di John Titor, dove trovate tutta la sua storia (addirittura anche le foto dei suoi macchinari per viaggiare nel tempo) e l'elenco delle sue predizioni: buon divertimento.
http://www.johntitor.com/. In Italia, trovate tutto qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/John_Titor
Un bellissimo sito sul viaggio nel Tempo, fatto benissimo, e con modalità pseudo-scientifiche.
La fonte principale del seguente articolo è http://mysterium.blogosfere.it.
Per approfondire: Ma che cosa ci dicono le equazioni di Einstein se spinte al limite? Come ci si può aspettare la possibilità del viaggio temporale coinvolge quelli che sono gli oggetti più estremi, i buchi neri. E poiché la teoria di Einstein è una teoria dello spazio e del tempo, non dovrebbe esserci sorpresa alcuna se i buchi neri offrono, in principio, un modo per viaggiare attraverso lo spazio, ma anche attraverso il tempo. Un buco nero comune, comunque, non funzionerebbe. Se un tale buco nero si fosse formato da un grumo di materiale non rotante, se ne starebbe semplicemente nello spazio ad inghiottire tutto ciò che gli arriva a tiro. Al cuore di un tale buco nero c’è un punto conosciuto come singolarità, un punto dove spazio e tempo cessano di esistere e la materia è compressa fino ad una densità infinita. Trenta anni fa Roger Penrose (attualmente alla Oxford University) ha provato che qualsiasi cosa cadesse in un buco nero di questo tipo sarebbe transitata nella singolarità dalla sua spinta gravitazionale e tolta di.
Ma negli anni ‘60 il matematico neozelandese Roy Kerr scoprì che le cose sono differenti se il buco nero è rotante. Si forma pur sempre una singolarità, ma sotto forma di anello, come la menta col buco. In principio sarebbe possibile immergersi in un buco nero di questo tipo e passare attraverso l’anello per emergere in un altro luogo ed in un altro tempo. Questa "soluzione Kerr" è stato il primo esempio matematico di macchina del tempo, ma allora nessuno la prese sul serio. A quel tempo non ci fu quasi nessuno che prendesse seriamente l’idea dei buchi neri e l’interesse nella soluzione Kerr si sviluppò solo negli anni ‘70, dopo che gli astronomi scoprirono quelli che sembravano essere dei veri buchi neri, sia nella nostra Via Lattea che nel cuore di altre galassie.
Ciò portò ad una proliferazione di pubblicazioni popolari che dichiaravano, per il disappunto dei relativisti, che il viaggio nel tempo poteva essere possibile. Negli anni’80, comunque, Kip Thorne, del CalTech (uno dei principali esperti al mondo sulla teoria generale della relatività) ed i suoi colleghi si misero a provare una volta per tutte che tali sciocchezze non erano ammesse realmente dalle equazioni di Einstein. Studiarono la situazione da tutte le parti ma furono costretti alla conclusione non tanto gradita che non c’era realmente nulla nelle equazioni che vietasse il viaggio nel tempo ammesso che si abbia la tecnologia per manipolare i buchi neri (e questa è una grossa clausola restrittiva). Accanto alla soluzione Kerr sono permessi altri tipi di macchine del tempo da buchi neri, incluse combinazioni descritte con efficace vivacità come "wormhole", in cui un buco nero in un determinato luogo e tempo è connesso ad un buco nero in un altro luogo e un altro tempo (o allo stesso luogo in un tempo differente) attraverso una "gola". Thorne ha descritto alcune di queste possibilità in un libro recente, Black Holes and Time Warps (Picador), che è stracolmo di informazioni ma tutt’altro che di facile lettura. Ora, Michio Kaku, un professore di fisica di New York, si è presentato con una variazione sul tema più accessibile col suo libro Hyperspace (Oxford UP), che (a differenza del libro di Thorne) include almeno una discussione sul contributo di ricercatori come Robert Heinlein nello studio del viaggio temporale. Il Big Bang, la teoria stringa, i buchi neri e i baby-universi, tutti trovano qui menzione, ma è il capitolo sul come costruire una macchina del tempo che fornisce la lettura più affascinante.
"La maggior parte degli scienziati, che non hanno studiato seriamente le equazioni di Einstein," afferma Kaku, "liquidano il viaggio temporale come stupidaggini". E poi continua con lo spiegare perché quei pochi scienziati che hanno studiato seriamente le equazioni di Einstein siano meno categorici. La pagina che preferiamo è quella riempita da un diagramma che mostra lo strano alberi genealogico di un individuo che cerca di essere sia il padre di se stesso/a che la madre di se stesso/a, basato sul racconto di Heinlein "All you zombies". E la descrizione di Kaku di una macchina del tempo è qualcosa che avrebbe fatto felici i fan del Dr Who e di H.G.:
…consiste di due camere con ognuna che contiene due piatti di metallo paralleli. Gli intensi campi elettrici creati tra ogni coppia di piatti (molto più grandi di qualsiasi cosa possibile con l’odierna tecnologia) lacera la trama dello spaziotempo creando un buco nello spazio che collega le due camere.
Avvantaggiandosi della teoria speciale della relatività di Einstein, che afferma che il tempo scorre lento per un oggetto in movimento, una delle due camere viene poi spedita in un lungo e veloce viaggio e poi riportata indietro: il tempo trascorrerebbe in modo diverso ai due capi del wormhole, [e] e chiunque cadrebbe in uno dei capi del wormhole verrebbe spinto istantaneamente nel passato o nel futuro [allorché emergerebbe dall’altro capo].
E tutto questo, è bene sottolineare, è stato pubblicato da scienziati seri su riviste rispettabili del calibro di Physical Review Letters (non ci credete? Controllate il volume 61, pagina 1446). Comunque, come si sarà notato, la tecnologia richiesta è sorprendente, in quanto richiede di prendere ciò che ammonta ad un buco nero per un viaggio attraverso lo spazio ad una frazione che si avvicina alla velocità della luce. Non abbiamo mai detto che sarebbe stata una cosa facile! E allora come si aggirano i paradossi? Gli scienziati hanno una risposta anche a questo. E’ ovvio se ci si pensa sopra, tutto ciò che si deve fare è di aggiungere un contributo giudizioso dalla teoria quantistica al viaggio temporale permesso dalla teoria della relatività. Fintanto che si è un esperto in entrambe le teorie si può trovare un modo per evitare i paradossi.
Funziona in questo modo. Secondo un’interpretazione della fisica quantistica (ci sono molte interpretazioni e nessuno sa qual è quella "giusta", se mai ne esista una), ogni volta che un oggetto quantistico, come un elettrone, è di fronte ad una scelta, il mondo si divide per permettergli di accettare ognuna delle possibilità offerte. Nell’esempio più semplice l’elettrone si potrebbe trovare di fronte ad una parete con due buchi, di modo che potrebbe attraversare un buco o un altro. L’Universo si divide in modo che in una delle versioni della realtà (un gruppo di dimensioni relative) attraversa il buco sulla sinistra, mentre nell’altra va attraverso il buco sulla destra. Spinta al limite questa interpretazione afferma che l’Universo è scisso in copie tendenti all’infinito di se stesso, tutte variazioni su un tema di base, in cui tutti i risultati possibili di tutti i possibili "esperimenti" devono accadere in qualche luogo del "multiverso". C’è quindi, per esempio, un Universo in cui i laburisti sono al governo da 15 anni e si trovano sotto la minaccia di un risorgente partito Tory guidato dal giovane e vibrante John Major.
E come risolve tutto ciò i paradossi? Così. Si supponga qualcuno che torna indietro nel tempo per uccidere la propria nonna da bambina. In questo quadro del multiverso si è recato ad un punto di biforcazione della storia. Dopo aver ucciso la nonna torna in avanti nel tempo, ma in un diverso ramo del multiverso. In Questo ramo della realtà non è mai nato, ma non c’è nessun paradosso in quanto nell’universo della porta accanto la nonna è viva e vegeta cosicché l’assassino è potuto nascere ed è potuto andare indietro nel tempo per commettere il suo misfatto!
Ancora una volta sembra fantascienza e ancora una volta gli scrittori di fantascienza sono arrivati per primi. Ma questa idea degli universi paralleli e delle storie alternate come soluzione ai paradossi del viaggio del tempo si sta prendendo in modo serio da alcuni (anche se non molti) ricercatori, incluso David Deutsch, ad Oxford. La loro ricerca riguarda sia il tempo che le dimensioni relative nello spazio. Non è che se ne potrebbe ricavare un simpatico acronimo: TARDIS (time and relative dimensions in space)?
La fonte di questa parte di approfondimento è tratta da
http://www.intercom.publinet.it/time/gribbin2.htm.
Per continuare a leggere clicca qua
Pagina post
I SIMPSON IN NAPOLETANO ep.1: "LA BEFANA" aggiunto da Sghebs
E stasera 4 risate con I Simpson...in Napoletano
martedì 6 maggio 2008
DAL BUIO ALLA LUCE di Sghebs
Dal buio alla luce
Un’eclisse d’amore
e tutto intorno la nebbia scorre lenta...
Confuse idee e tristi pensieri,
l’allegra compagnia della mia solitudine?
ed ogni turbamento è svanito puntuale.
Può esser lei l'angelo atteso tante volte,
la luce immaginata sin dalla nascita?
Ecco si avvicina, mi fissa, mi bacia,
la mia principessa mora è arrivata.
Un fremito scorre, non è la paura,
è il sollievo dato da quell'anima pura?
La luce è vicina ed il buio lontano
Sole e luna, mano nella mano.
lunedì 5 maggio 2008
Ficarra e Picone - Panchina Inter
Stasera fatevi quattro risate! Questo post è dedicato a tutti gli INTERTRISTI e ai miei colleghi di Università (con la lingua inglese non siamo poi molto più bravi di loro)
domenica 4 maggio 2008
ONLINE I REDDITI DEGLI ITALIANI dal Corriere della Sera, elaborato da SGHEBS
L'Agenzia delle Entrate ha reso disponibili sul Web, per la prima volta nel nostro Paese, i redditi dichiarati da tutti i cittadini italiani nel 2006. Tutto in Rete, anche se in realtà solo per poche ore. Bastava cliccare su www.agenziaentrate.gov.it, poi dalla home page cliccare sul link "Uffici", quindi su «elenco uffici», da qui su «elenchi nominativi dei contribuenti» e infine su «consultazioni elenchi dichiarazioni». A questo punto si cliccava sulla Regione della persona che si stava cercando, sulla provincia e sul comune e dopo aver inserito un codice di sicurezza presente sulla pagina stessa, scaricare il file di testo. Il provvedimento porta la firma di Massimo Romano, direttore dell'Agenzia delle Entrate. Già nel '99, come direttore generale del dipartimento, Romano aveva emanato un provvedimento analogo per attuare la norma di «trasparenza»: si era così tornati a pubblicare gli elenchi dei contribuenti, ma attraverso l'invio agli uffici territoriali del fisco e alle amministrazioni comunali. Romano è stato il primo direttore dell'Agenzia, dal 2001. Durante il precedente governo Berlusconi era stato sostituito da Raffaele Ferrara, ma nel 2006 è tornato a guidare gli stessi uffici, richiamato proprio da Visco.
Fin dalla mattina della pubblicazione dei dati, il sito dell'Agenzia delle Entrate è risultato inaccessibile a causa dei troppi contatti. E successivamente è arrivato anche lo stop del Garante della privacy, che ha «deciso di chiedere formalmente e con urgenza ulteriori delucidazioni all'Agenzia delle Entrate e l'ha invitata a sospendere nel frattempo la diffusione dei dati in Internet».
Per continuare a leggere clicca qua
Pagina post
GIOCHIAMO A SONIC di Sghebs
Premete le frecce direzionali per spostarvi, tasto SPAZIO (SPACE) per rotolare ed incrementare la vostra velocità. La velocità del gioco è paurosa. Buon divertimento
Pagina post
sabato 3 maggio 2008
SUPER MARIO GAME inserito da Sghebs
Per spostarsi usate le FRECCETTE, per sparare SPAZIO
Pagina post
SCOPRIRE PASSWORD, SAPERE CHI VI BLOCCA E CHI E' INVISIBILE MEDIANTE PROGRAMMI di Sghebs
Se volete sapere come fare a verificare se una persona vi ha bloccati, eliminati, ecc. visitate questo sito molto interessante, dove potrete trovare risposte e soluzioni ad ogni vostra curiosità: http://kaaworld.altervista.org.
Non fatevi fregare utilizzando programmini o siti che vi offrono questo servizio. E questo è il resto.
Pagina post
venerdì 2 maggio 2008
GLI INSULTI DI GRILLO SONO INCONCEPIBILI - Dal Corriere della Sera
Petruccioli contro Santoro:«Uso indecente della Tv pubblica. Inaccettabili gli attacchi a Napolitano e a Veronesi. Santoro:«No a censure»
ROMA - Claudio Petruccioli è intervenuto sulla puntata di «Annozero» che Santoro giovedì ha dedicato a Beppe Grillo. «A nessuno, quindi neppure a Michele Santoro - ha
detto il presidente della Rai - è consentito confondere la libertà del giornalista e la responsabilità del conduttore con l'appalto, di fatto, della Tv Pubblica a Terzi che ne fanno un uso arbitrario e indecente»
INSULTI INCONCEPIBILI A NAPOLITANO E VERONESI - «Giovedì sera - ha aggiunto la nota di Claudio Petruccioli - Michele Santoro ha di nuovo messo il Servizio Pubblico Radiotelevisivo a disposizione di Beppe Grillo; il quale, dagli schermi della Rai ha rivolto insulti inconcepibili e privi di qualunque giustificazione al Presidente della Repubblica, oltre che ad una personalità universalmente stimata come il Professor Umberto Veronesi. Il danno, l'umiliazione e la vergogna che vengono al Servizio Pubblico da questi episodi, sono incalcolabili; per la mia funzione e personalmente ne faccio ammenda e prendo impegno - nell'ambito delle mie responsabilità - a fare tutto il possibile per impedire che qualcosa del genere possa ripetersi».
SANTORO: - «Ho fatto come sempre il mio lavoro, con ottimi risultati per l'azienda e portando a termine una trasmissione difficile che ha dovuto sopportare durante il suo svolgimento insulti e provocazioni preordinate». Il giornalista ribadisce di aver fatto l'interesse del pubblico; osserva che Grillo è di fatto un soggetto politico e quindi responsabile di quanto afferma e soprattutto Santoro dice di «attendere fiducioso» le iniziative che Petruccioli intenderà intraprendere. In ogni caso non ritiene che «esse potranno continuare a consentire ai leader dei partiti di dire quello che vogliono nella televisione pubblica, proibendo invece a un unico soggetto politico, Beppe Grillo, di esprimere il proprio pensiero».
CENSURA - «Tutti i partecipanti ad Annozero, compreso Marco Travaglio, che aveva preso parte al V-Day - dice Santoro - hanno avuto espressioni di critica e avanzato rilievi nei confronti di Grillo; c'è stato anche chi l'ha insultato con estrema violenza. Le affermazioni di Beppe Grillo sul Presidente Napolitano, già presenti nelle cronache di tutti i giornali italiani, sono state riportate senza la volontà di farle proprie. Non riportarle avrebbe rappresentato, a mio parere, una grave omissione e una censura. La Rai - ricorda Santoro - appartiene infatti al pubblico e non ai partiti e la libertà d'espressione è tutelata dalla Costituzione Repubblicana».
I PAZIENTI DI VERONESI: «ACCUSE INFAMANTI E INGIUSTIFICATE» - Gli attacchi di Beppe Grillo e la trasmissione di Michele Santoro sono finiti anche sotto la lente del Forum italiano di Europa Donna, il movimento fondato da Umberto Veronesi che rappresenta oltre 80 associazioni di donne operate al seno. In un comunicato, Europa Donna ha definito «gravissima la diffusione di accuse infamanti e ingiustificate avvenuta da parte di Grillo e rilanciata ampiamente dalla trasmissione tv». «Senza il contributo di Umberto Veronesi - sottolinea la nota - moltissime donne colpite dal dramma del tumore al seno sarebbero ancora costrette a interventi chirurgici mutilanti e a terapie devastanti per il corpo e per la psiche, e la ricerca oncologica non avrebbe avuto le più recenti e importanti svolte che hanno cambiato la prognosi per tante persone».
La mia opinione(Sghebs) è che non bisogna né osannare né mettere alla gogna e criticare aspramente Grillo. Bisogna che consideriate piuttosto le sue osservazioni come spunti per delle vostre riflessioni!
Per continuare a leggere clicca qua
Pagina post
giovedì 1 maggio 2008
Paolo Salemi, laureato brillantemente in ingegneria civile, offre lezioni di matematica, fisica e chimica per le scuole superiori. Massima serietà. Per maggiori informazioni chiamate il 3201580316 oppure mandate una email a paolo2207@alice.it
Pagina post
TRICARICO - VITA TRANQUILLA : CONCERTO PRIMO MAGGIO 2008
Ecco a voi l'esibizione di Tricarico al concerto del Primo Maggio a Roma.
1 MAGGIO A ROMA, CONCERTONE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO di Sghebs
Il Concertone del primo maggio come occasione per raccogliere fondi per la sicurezza sul lavoro. Mentre in tutta Italia la festa del lavoro si celebra nelle varie piazze, a Roma si rinnova la tradizionale kermesse musicale organizzata da Cgil Cisl e Uil in piazza San Giovanni.
La manifestazione, condotta dall'attore Claudio Santamaria, quest'anno è dedicata alla tragedia delle morti bianche ma anche alle canzoni del '68 e ad Adriano Celentano per i suoi 70 anni. Sarà proprio una hit del Molleggiato, 'Prisencolinesinainciusol', eseguita da Enzo Avitabile e Manu Dibango, ad aprire alle 16 la lunga maratona musicale.
Affidata a Santamaria, alla sua 'prima volta' in veste di conduttore e musicista, l'omaggio al '68. L'attore si esibirà sul palco accanto a Federico Zampaglione, proponendo una versione inedita di ‘While my guitar weeps’, brano storico dei Beatles.
Una sorpresa arriverà per i fans di Bruce Springsteen alla chiusura della prima parte della manifestazione. Il 'Boss' ha scelto infatti proprio la kermesse del Primo Maggio per trasmettere in anteprima esclusiva il suo nuovo video 'Long walk home'.
Tra i contributi quello di Piero Pelù (primo 'big' ad esibirsi nel pomeriggio) con ‘Revolution’; Bisca e Enrico Capuano con ‘Bella Ciao’; Baustelle e Irene Grandi con ‘L'albero di 30 piani’ e Tricarico con ‘La situazione non è buona’, il brano che il giovane autore ha scritto per l'ultimo album di Celentano. Quindi i contributi di Max Gazzé la cui performance sarà aperta dal brano ‘Il solito sesso’, uno dei più trasmessi dalle radio dopo la presentazione a Sanremo. E ancora Caparezza, il brasiliano Jorge Ben, Ascanio Celestini, L'Aura, The Niro, Linea 77 e La Scelta.
In scaletta alle 20, l'apertura affidata alla All Star Jazz Band guidata da Stefano di Battista, che eseguirà una delle ultime canzoni di De André, ‘Ho visto Nina volare’, utilizzando la voce originale dell'autore. Quindi virata rock con Elio e le Storie Tese in ‘Whole Lotta Love’ dei Led Zeppelin. Performance inedita, quindi, con gli Afterhours cui si uniranno ai Subsonica in un brano dei ‘Buffalo Springfield’. In chiusura i Marlene Kuntz che, con Claudio Santamaria, eseguiranno ‘Impressioni di Settembre’ della Pfm.
Per questa edizione, la prima con un sindaco, Gianni Alemanno, di centrodestra, un fronte-palco di circa novanta metri contornato da un sistema di illuminazione grafica farà da sfondo a un evento che, secondo gli organizzatori, si preannuncia più suggestivo del solito. Grazie anche alle riprese, quest'anno per la prima volta in alta definizione, che i sindacati vorrebbero trasformare in un DVD i cui proventi confluiranno nella raccolta fondi sulle morti bianche. Dieci le telecamere che permetteranno ai telespettatori di seguire il concerto anche da casa, in diretta dalle 15.15 su Raitre. La 'Fly Camera' permetterà inoltre di vedere i cantanti più da vicino entrando direttamente all'interno del palco.
per continuare a leggere clicca qua
Stasera il video della manifestazione
Pagina post
mercoledì 30 aprile 2008
IL PENDOLO DI FOUCAULT di Sghebs
Molti mi hanno chiesto il motivo che mi ha spinto a dare un tale titolo al mio blog, altri mi hanno chiesto cosa fosse questo pendolo...Ecco, leggendo il post di oggi ne saprete di più!!!
Il pendolo di Foucault è il secondo romanzo dello scrittore italiano Umberto Eco, scritto nel 1988. E’ un libro fatto di libri, come tutti i libri di Eco (fatti di libri, e di libri sui libri). E’ un libro complesso. E’ molti libri insieme. E' incalzante come un giallo (Il Pendolo è un giallo!), rigoroso come un saggio (Il Pendolo è anche un saggio!) emozionante come un libro d’avventura, appassionante come un reportage storico, provocatorio e caustico come un pamphlet (è anche questo!), affabulatorio, intrigante, pirotecnico, coltissimo, sofisticato.
L’idea di base del libro è tutt’altro che letteraria. Il nocciolo del Pendolo di Foucault è l’esposizione paradigmatica di una tesi: le aberrazioni della ragione, ancorché affascinanti, generano mostri, e possono risultare terribilmente pericolose.
Per la dimostrazione di questa tesi Eco scrive il Pendolo che, al di là di tutti gli intenti teoretici, è – sia ben chiaro – innanzitutto un romanzo, intessuto attorno ad un formidabile, controllatissimo e calibratissimo plot narrativo. Per dimostrare la tesi di fondo, Eco fa un’operazione semplice: riscrive la Storia Universale! Rilegge parte della storia culturale italiana degli anni '70 e '80, a partire dagli anni cruciali della contestazione, con i suoi fermenti e le sue (ri)scoperte; rilegge l’intera storia dell’occidente nell’ottica del sapere ermetico che, come un’oscura e magmatica trama sotterranea sembra segnare i destini dell’umanità; tesse sotto gli occhi affascinati del lettore una fitta rete di richiami e rimandi letterari, filosofici e culturali che rimangono per gran parte celati al comune lettore (il lettore che non condivide – lector ideale, altro concetto noto ai frequentatori di Eco – la sterminata cultura e la sicura padronanza che di questo magma ha l’autore). Lettore che viene tuttavia travolto nel vortice ipnotico della lettura del Pendolo.
Riassumere la trama de Il pendolo di Foucault è quasi impossibile. Il Pendolo non ha una trama, non ha un tempo e non ha un’azione. E’ la storia di alcuni redattori milanesi, tra gli anni 70 e 80,ma è anche la storia di una colossale mistificazione che, ordita con avventata leggerezza, si trasforma in un inquietante scenario con un epilogo tutto da vivere. Ed è anche la storia di una sola notte di tregenda: quella del 23 giugno 1984 e di una terribile soluzione finale. E infine la storia di un’altra notte: quella del 27 giugno 1984, nella vecchia casa di campagna di uno dei protagonisti, dove tutto viene raccontato, dove tutto sembra finito e dove tutto deve (forse) ancora misteriosamente e ancora minacciosamente cominciare. In tutte queste storie (e in altre che il Pendolo contiene) fanno la loro comparsa con livida livrea di convitati di pietra, una sterminata serie di personaggi, di storie, di miti, di leggende, provenienti da tutto il sapere storico, tutto il sapere cosmico e tutto il sapere ermetico: dai Templari, ai Rosacroce, dai Miti Celtici, ai Culti dell’antico Egitto, dal Santo Graal , ai Vangeli Apocrifi, da Napoleone a Hitler, a Cagliostro.
Il Pendolo è una mirabolante, vertiginosa giostra di evoluzioni, tra misteri celati (o svelati), interpretati (o travisati), tra scienze occulte, società segrete complotti cosmici e… un Piano, il Piano! Quello che tre redattori editoriali si inventano per celia e per noia e che qualcuno prende molto, troppo e troppo pericolosamente sul serio.
Leggendo il Pendolo di Foucault vi si troverà molto più di ciò che è possibile raccontare. Vi si troveranno molti riferimenti e richiami che ciascuno saprà cogliere secondo la propria formazione e secondo la propria esperienza (Dante, Poe, Hammett, Joyce...) e soprattutto ci si divertirà, perché questo è davvero un libro, ancorché ponderoso, da divorare tutto d’un fiato, dalla prima all’ultima pagina. C’è un difetto? Certo. Qualcuno ha scritto che gli manca la leggerezza. Assenza inevitabile e connaturata alla potenza delle suggestioni che emanano dal testo, potenza grave (mai greve), come talvolta deve essere l’Arte. Si consiglia di cercare la leggerezza in Calvino o in Kundera. Ma se si desidera immergervi in qualche ora di puro godimento intellettuale, di divertimento intelligente, assorbente e coinvolgente come solo pochi scrittori al mondo sanno offrire, allora il Pendolo di Foucault del professor Eco Umberto da Alessandria fa per voi.
Per continuare a leggere clicca qua
Pagina post
L'INFIORATA DI NOTO di Sghebs
La terza domenica di Maggio a Noto (Sr) viene festeggiata la primavera barocca con “L’infiorata di via Nicolaci”.
E' uno spettacolare tappeto di fiori steso sulla via Nicolaci, formato da gigantesche raffigurazioni che prendono forma in un susseguirsi di petali di fiori, dai colori e dalle forme più svariate.
I riquadri realizzati con creatività inventiva e perizia dagli artisti, propongono di anno in anno motivi diversi:religiosi, mitologici, di cultura popolare, inoltre iniziative musicali e di intrattenimento si svolgono nelle chiese e per le vie di Noto.
Vi aspetto allora a Noto il 17-18 Maggio...Non ve ne pentirete!!!!!!!!
martedì 29 aprile 2008
INTERVENTO DI MARCO TRAVAGLIO AL V2-DAY DI TORINO - PRIMA PARTE - di Sghebs
Ecco a voi l'intervento di Marco Travaglio al V2-Day di Torino.
Il V2-day è stato un successo perché quasi 500 piazze in Italia e all’estero hanno partecipato, perché sono state raccolte 1.300.000 firme in un giorno, perché 120.000 persone hanno ascoltato per sei ore in piedi sotto un caldo estivo economisti, ambientalisti, operai, matematici e anche Beppe Grillo. Ma il V2-day è stato un successo enorme, straordinario soprattutto per la reazione dell’informazione. Per il silenzio dell’informazione.
domenica 27 aprile 2008
LE PAGELLE DI FORMULA1 di Nino Mauceri
Oggi giornata di grande sport in tv: Calcio, Formula 1, Ciclismo e Tennis. In esclusiva per voi le "spietate" pagelle di Formula1 a cura di Nino Mauceri.
Eccovi le pagelle del G.P. di Spagna di oggi:
Raikkonen 10 Vince dominando alla Schumacher: è primo nelle libere, ottiene la pole, pur con più benzina a bordo rispetto a Massa, e vince il Gran premio ottenendo il giro più veloce. Mostruoso.
Massa 8 Nonostante sia più leggero rispetto al compagno non riesce ad ottenere la pole. Comunque è perfetto e riesce ad eguagliare un record di 6 doppiette con il suo compagno di squadra. In forte ripresa.
Hamilton 5 Lontano nelle libere, nelle qualifiche e un terzo posto un po’ inutile. In crisi?...
Alonso 7 Il più leggero in assoluto non riesce nell’impresa della pole. Spinge troppo forte per la sua vettura. Inizia a sentirsi il disagio per un due volte campione del mondo costretto a lottare per finire la gara.
FERRARI 10 seconda doppietta su 4 gare. Migliora con alcuni aggiornamenti aerodinamici la supremazia della vettura. Interessante il nuovo musetto che aumenta il carico aerodinamico nelle curve.
MC-LAREN 4 Un’altra fotocopia dell’incidente successo a Hamilton alla stessa velocità. Come allora la colpa viene scaricata alla pressione delle gomme. Per il resto rimangono indietro.
Per saperne di più sulla Ferrari e sul mondo della formula1 visitate il sito di Nino Mauceri www.rossimau.altervista.org
Il prossimo appuntamento è per l'11 maggio con le pagelle del G.P. di Turchia
sabato 26 aprile 2008
I VIDEOGIOCHI E IL FENOMENO DELLA "RIMEDIAZIONE" di Rosalba Di Perna
Specchi a parte, l’universo dei giochi di ruolo è molto complicato e interessante. C’è chi infatti crede che essi istighino alla violenza, chi li paragona a nuove forme di stordimento artificiale o di religione (scomodando perfino i miti greci), chi invece ne valorizza la funzione ed il valore estetico, ma c’è anche chi crede che i giochi uniscano la capacità di interazione teatrale a quella creativa ed ancora, all’elemento storico. Studiosi come David Jay Bolter e Richard Grusin, nel loro recente lavoro intitolato Remediation: understanding new media, descrivono il fenomeno dell’incorporazione di un medium in un altro, definendolo “rimediazione”. Il libro parla di una sinergia commerciale, linguistica e tecnologica tra cinema e videogiochi. Sul piano pratico negli ultimi vent’anni gli sceneggiatori hanno preso in prestito dall’intrattenimento digitale alcuni aspetti diegetici, come la logica della ripetizione, del trial-and-error, ma anche aspetti estetici (basti pensare alla grafica). Quest’interscambio non deve affatto sorprendere, in un’epoca in cui del resto i registi convivono con Internet e i videogioco hanno spesso incorporato il linguaggio del cinema, sotto forma di cut scenes (sequenze animate non interattive). Alcun fan più smaliziati, sfruttando le potenzialità del mezzo, possono persino creare un nuovo genere d’artefatti, i “machinima”, cortometraggi animati realizzati usando il “codice” di videogame più o meno famosi. Il videogame ama dunque sperimentare e rinnovarsi e forse per questo ha così tanto successo. Chi gioca vive inoltre un’esperienza particolare, liberatoria ma nello stesso tempo, paradossalmente, reale. Reale perché si gioca per astrarsi, per liberarsi, per durare dopo la morte, reiterare indefinitivamente la morte, vivere un’altra vita (nella verità delle menzogne), ma non si considera che ci si sta sottomettendo sin-da-subito ad altre regole, quelle del software, appunto. Magari Pierre Bourdieu la chiamerebbe “violenza simbolica”, ma le regole qui sono necessarie, perché si tratta pur sempre di un gioco. Esse servono per delimitare il confine tra vita reale e vita immaginaria dello spazio ludico. Anche se, è il caso di dirlo, è un confine troppo sottile, a volte. La riflessione più giusta da fare a questo punto forse riguarda quindi la realtà reale, dato che realtà e simulazione si mostrano qui non antitetiche, ma semmai complementari.
Che piaccia o no, la “game culture”, la galassia del digitale-tecnologico, cresce in maniera esponenziale. I giochi di ruolo sono cool e quindi fanno tendenza. Sono un modo estremamente affascinante e differente di socializzare, in cui bisogna possedere una grande capacità e voglia di estraniarsi da un contesto per entrare in una dimensione parallela.Ecco perché la forza commerciale dell’industria videoludica è alle stelle, tanto che forse il fatturato complessivo del divertimento elettronico ha superato quello del box office (del resto è di questi giorni l’Opa lanciata da Electronic Arts, editrice di punta dell’ambito dei videogame, per acquisire la Take-Two Interactive Software.
Il mondo elettronico offre continuamente mappe per livelli superiori, spade virtuali disponibili in forma digitale, allettanti e nuovi personaggi che possono ovviamente essere acquistati, per non parlare degli abbonamenti mensili (solo World of Warcraft ne conta circa dieci milioni). Ed ancora, pensiamo alla nuova frontiera della pubblicità personalizzata nei videogames, che apre spiragli a diversi e innovativi modi di comunicazione promozionale.
Il mondo dell’intrattenimento digitale è dunque in continuo divenire. Una volta si pensava che i generi videogame fossero strategici, sportivi, sparatutto, e quindi di dominio prettamente maschile. Ma forse non è proprio così. Anzi, pare che sia pressoché decaduta ogni distinzione di genere e di età. Secondo valutazioni provenienti dagli USA, l’età media del videogiocatore è di circa 33 anni (ed aumenta costantemente il numero dei giocatori ultracinquantenni), e sembra che addirittura le donne giochino più degli uomini. L’esempio eclatante è quello di Final Fantasy VII, pubblicato nel 1997 dalla Squaresoft; ma in generale i giochi di ruolo giapponesi registrano un alto numero di utenze femminili. In linea di massima, le donne sembrano attratte dai giochi di ruolo che danno spazio ai sentimenti, spesso perfino strappalacrime, ma anche quelli in cui hanno luogo triangoli amorosi, dove le eroine muoiono a metà del gioco uccise dal cattivo di turno, dove vi è più spazio per l’esibizionismo e la chirurgia estetica. Differenze e dicotomie sin troppo note ormai a chiunque abbia letto le pagine sul mito della caverna di Platone. Binarismi già superati? Il punto, qui, è se sia possibile che le donne risultino più empatiche degli uomini nei confronti dei loro personaggi. Lo spettacolo che si offre alle spettatrici-attanti è davvero solo un rito che si consuma in un chiasmo tra chi osserva e chi è osservato?
per continuare a leggere clicca qua
Pagina post